La luce azzurra e calda di dicembre illumina il giorno che si apre sul Lago Sirino. Da qualche tempo questo luogo della Basilicata interiore, a Nemoli, sta letteralmente cambiando il proprio destino offrendosi come destinazione turistica alternativa ai grandi centri e alle mete blasonate del Mezzogiorno. Sarà per la circolarità di questo suo lago, sarà per i colori attorno che danno forma alle ore, sarà per quel bisogno di intima bellezza che alberga nell’animo di ognuno di noi e che ha bisogno di parole lievi e voci quiete, ma il tempo passato in questo angolo lucano non è mai perso ma guadagnato, come l’incanto della meraviglia che gli occhi scoprono ad ogni alba e per ogni tramonto. Intorno al Lago Sirino prendono forma ciclisti in cerca di avventura, turisti dal passo lento, amanti romantici e cuori sognanti. Per ognuno di loro c’è una tavola imbandita, un ristorante con cibo buono, un caffè come si deve e un letto dove riposare.
Proprio a pochi passi dal lago si trova il B&B “Al Boschetto”, un luogo che sembra spuntare fuori da una favola di Natale. Immerso nel bosco di castagne, questa antica dimora permette al viaggiatore di vivere un’esperienza unica e intensa a contatto con la natura e la bellezza del creato. Distante dal rumore delle città e vicino al cuore più gentile della terra, “Al Boschetto” è senza dubbio il luogo ideale per chi ricerca tranquillità e silenzio, serenità e benessere.
Rose, mimose e ricci danno il nome alle camere della struttura, dotata anche di una cucina con zona pranzo e un ampio soggiorno con camino a disposizione degli ospiti. D’estate è possibile usufruire degli spazi esterni, molto curati e attrezzati con un serie di confort per poter vivere l’esperienza di una cena conviviale a base di sapori e tradizioni locali.
Il mare di Maratea a poco meno di 30 minuti, le pisce sciistiche del Monte Sirino alla stessa distanza, lo specchio del Lago Sirino che si affaccia alle finestre, fanno della struttura il centro intorno al quale è possibile organizzare una vacanza all’insegna del benessere e della rigenerazione psicofisica. E ancora: l’accesso alla pista ciclabile che permette di visitare luoghi interni e che unisce paesi, ma anche la possibilità di poter stare fermi e godere del massimo relax in compagnia di una bella storia da leggere.
In questo luogo mediterraneo la lentezza è un orologio che non conosce lancette, la quiete è il suono della natura, i colori sono proprio come devono essere, il futuro ha il sapore antico del grano e del vino, il passato è una memoria fertile e condivisa che diventerà nostalgia e bellezza nei ricordi dei viaggiatori che in questa dimora gentile avranno albergato.
Come raggiungere il B&B “Al Boschetto”:
Da Nord: Autostrada SA-RC Uscita Lagonegro Sud, proseguire per circa 10 km seguendo le indicazioni per Lago Sirino.
Da Sud: Autostrada SA-RC Uscita Lauria Nord, proseguire per circa 10 km seguendo le indicazioni per Lauria/Nemoli/Lago Sirino.
Dalla Statale 585 Fondo Valle del Noce: Uscita Nemoli, proseguire per circa 8 km in direzione Lago Sirino.
Dalla Statale 653 Sinnica: Uscita Lauria Nord, proseguire per circa 10 km seguendo le indicazioni per Lauria/Nemoli/Lago Sirino.
Contatti:
Mail: info@boschetto.net
Tel: +39 339 678 1356